Digitalizzazione dell’impresa – Cosa significa?

La digitalizzazione è fondamentale per tutte le aziende, indipendentemente dalla dimensione e dal settore in cui operano. La trasformazione digitale è necessaria per rimanere competitivi in un scenario economico profondamente cambiato e in continua evoluzione.

Cosa significa digitalizzare la propria azienda?

La digitalizzazione è un nuovo modello di fare impresa, un modello che punta sull’innovazione

Da una parte consiste nel trasferimento di dati, dal cartaceo ai computer che permette di gestirli in modo rapido e sicuro. In quest’ottica esistono figure professionali in grado di rendere i vantaggi di questo processo fruibili a tutti. Infatti, grazie alla digitalizzazione fino al 2012 sono stati eliminati 45 miliardi di documenti cartacei.

Ma la digitalizzazione non è solo questo. È un vero processo che porta una serie di cambiamenti di natura tecnologica, organizzativa, sociale e culturale, creativa e manageriale. Questo processo ha impatto sull’intera organizzazione dell’azienda e può essere affrontato attraverso i giusti metodi e gli strumenti adeguati.

Quali vantaggi può portare in azienda la digitalizzazione?

  • Aumento del fatturato, perché la digitalizzazione permette anche una maggiore visibilità dei prodotti o servizi on-line, ampliando fortemente il panorama di possibili clienti
  • Permette di risparmiare sulle tempistiche e sui costi, oltre a garantire un più alto livello di performance
  • Permette di raccogliere i dati in modo corretto ed intelligente ed avere analisi e statistiche precisi sull’attività di un’impresa. Questi dati saranno utili tra l’altro per rendere più efficiente l’attività dell’azienda e soddisfare meglio le esigenze dei clienti.

Secondo recenti studi, le imprese che già sfruttano questi strumenti hanno avuto un incremento dell’1,5% della produttività del lavoro.

Inoltre, la digitalizzazione produce un incremento di circa il 30% della velocità decisionale dell’organizzazione.

La rivoluzione digitale sta caratterizzando il futuro di tutte le imprese nel mondo.

Tutto ciò avviene in ogni settore trasformando non solo le comunicazioni e gli scambi di informazioni, ma anche i processi aziendali.

La trasformazione digitale di un’azienda può richiedere cambiamenti importanti nella gestione e nella formazione della forza di lavoro e un grande sforzo a livello di comunicazione interna e di gestione dei cambiamenti. Perciò, l’implementare un piano aziendale di cambiamento e di trasformazione digitale è essenziale.

La digitalizzazione è un percorso verso il cambiamento con la finalità di sfruttare gli strumenti digitali per migliorare il business di un’intera impresa.

 

Vuoi approfondire l’argomento? Contattaci per una Consulenza Gratuita!

Cosa aspetti! Iscriviti subito per una Consulenza Aziendale!
Gli Ingegneri dello #SportelloDigitale ti aspettano!
Chiama