La Digitalizzazione e l’Email Marketing nel 2021 – Video

L’automation marketing è una necessità nel mondo degli eCommerce e del marketing digitale.

L’avvento della digitalizzazione ha portato ad un’iper-connessione di tutte le persone nel mondo. Tra questi ci sono i clienti delle aziende che hanno un eCommerce, oppure no.

Cosa bisogna fare per rimanere in contatto coi propri clienti? Quali sono gli strumenti da utilizzare? Cos’è il marketing automation?

Guarda il video con Simone Romani (esperto di marketing automation).

Un volta ad un negozio bastava avere una buona posizione in città e un’insegna che catturasse l’attenzione.

Ma ora che non esistono più barriere geografiche la posizione non basta più.

Per poter spingere il proprio eCommerce è necessario lavorare sulle Ads di Facebook e sulla SEO per poter scalare i risultati e diventare facili da trovare online.

Per rendere il proprio sito il più interessante possibile è indispensabile lavorare sui contenuti: spiegare i nostri vantaggi rispetto ai concorrenti, punti di forza, benefici e problemi che risolviamo.

Una volta ottenuta una buona visibilità si è solo al primo step: tanti utenti possono entrare nel sito attratti da un’avvincente pubblicità e uscire poco dopo senza aver acquistato nulla.

Da qui parte il concetto di automation marketing, oppure l’email marketing; come funziona?

Il primo passo è quello di ottenere il contatto email del cliente per poterlo inserire in un proprio database, solitamente incentivandolo a iscriversi tramite un buono sconto sul primo acquisto (o una consulenza gratis).

Una volta ottenuto il contatto del potenziale cliente si lavora sulla fidelizzazione con contenuti ad-hoc mandati via mail e/o sms. Con l’automation marketing possiamo automatizzare diversi invii di contenuti.

Sebbene possa risultare contro intuitivo, l’obiettivo primario di queste attività non è vendere. Si sposta il ragionamento sulla sola fidelizzazione, sia tramite l’invio di messaggi mirati che tramite la creazione di contenuti con i quali “nutrire” i propri contatti ed abituarli a visitare il sito.
Le vendite arriveranno dopo, una volta fidelizzato il contatto.

Per ottimizzare tutte le operazioni non si può prescindere dai software professionali. Ci sono migliaia di software là fuori, bisogna valutarli in base alle proprie esigenze.
Di questo ne abbiamo parlato nel nostro articolo sull’Integrazione Verticale.

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