I pilastri per poter esportare: IL PRODOTTO

Per comprendere se la tua azienda è pronta per esportare, è fondamentale che tu faccia una riflessione intorno ai 3 pilastri fondamentali dell’export.

Oggi partiamo dal primo pilastro: IL PRODOTTO.

ll primo punto tanto banale quanto fondamentale:

se non hai un prodotto/servizio esportabile o pronto per l’esportazione diventa impossibile procedere con tutto il resto. In questo caso si rende necessaria una revisione / innovazione di prodotto e/o di processo.

Questa analisi deve prevedere una verifica sull’esportabilità e sulla competitività del prodotto. Non esportabili sono, ad esempio, tutti quei prodotti e servizi che non possono essere forniti oltre una certa distanza dalla propria sede centrale.

La competitività del prodotto riguarda ad esempio il rapporto qualità/prezzo confrontato con i competitor internazionali e le abitudini dell’acquirente locale. Fondamentale la capacità di identificare i vantaggi competitivi, i punti di forza, i tratti distintivi del tuo prodotto. In mancanza di questi è difficile pensare di acquisire quote di mercato all’estero con facilità.

Ovviamente questi punti di forza dovranno essere tali nei mercati target.

Presto ti sveleremo i restanti pilastri dell’Export
e venerdì 12 ti aspettiamo in Talent Garden Brescia per parlarne insieme!

Vademecum Digitale: Incontri per Innovare

Una serie di workshop formativi gratuiti per divulgare la cultura della digital trasformation, un aspetto per volta come diversi capitoli della nostra guida ideale.

Un progetto a cura di Sportello Digitale, associazione senza scopo di lucro creata da studenti, laureati, professionisti, mentori e professori universitari.

Se non sei ancora iscritto all’evento del 12 Aprile puoi farlo da qui:
ISCRIVITI

Vuoi confrontarti con noi per innovare il tuo modello di business?
Un ingegnere gestionale prenderà in carica la tua richiesta di prenotazione dello Sportello.
PRENOTA