Marketing Strategico – che cos’è e perché è fondamentale per un’azienda

La definizione del marketing strategico

La definizione del marketing strategico consiste nell’individuare un insieme di attività che hanno l’obiettivo di costruire la strategia finalizzata ad ottenere uno specifico risultato. La strategia è alla base delle scelte che un’azienda deve compiere per essere sul mercato creando valore per i suoi target di clientela.
Con il marketing strategico si analizzano e pianificano le diverse variabili che portano alla percezione desiderata del brand e che possano far risaltare il vantaggio competitivo in nostro possesso.
Se sei l’imprenditore di una piccola o di una grande azienda, il marketing strategico può aiutarti a sviluppare il tuo business, realizzando un piano d’azione efficiente.

Il marketing strategico per lo sviluppo dell'azienda

Quando si sviluppa un piano di marketing strategico, si evidenzia la situazione attuale dell’azienda in termini di prodotti, prezzi, distribuzione, promozioni e concorrenza.

Il primo obiettivo che il marketing strategico persegue è l’individuazione del target di riferimento e delle migliori iniziative promozionali per raggiungerlo in maniera efficiente e proficua. Ogni azienda dovrebbe considerare il budget dedicato al marketing come un vero e proprio investimento, capace di dare frutti inaspettati.

Un buon piano di marketing è in grado di consolidare una situazione positiva ma anche di fronteggiare un eventuale cambiamento negativo (in termini di mercato o di possibilità finanziarie).

Oltre ad individuare i potenziali clienti e i migliori canali per raggiungerli, il marketing strategico definisce cosa differenzia un’azienda da tutte le altre. Questo aspetto è molto importante perché garantisce una identità riconoscibile per tutti i clienti attuali e potenziali.

Un altro aspetto su cui indaga il marketing è l’analisi della concorrenza e dell’ambiente in cui si intende diffondere la commercializzazione dei beni o dei servizi.

Il marketing strategico si concentra su come sviluppare un vantaggio competitivo attraverso i driver della pianificazione.

Portare valore significa per un’azienda avere una visione completa del mercato e dei suoi cambiamenti, ma anche la capacità di saper analizzare e definire strategicamente le opportunità di valore da sfruttare nel corso del tempo.

Gli strumenti operativi del marketing strategico, in pratica, costituiscono il supporto necessario ad una filosofia aziendale orientata alla creazione di valore ed all’ascolto delle motivazioni del cliente, per essere capaci di accorciare le distanze tra domanda e offerta.

Un’azienda deve saper progettare il piano di marketing strategico, mixando perfettamente la strategia e l’innovazione.

 

I processi di business devono essere misurati, bisogna conoscere e misurare periodicamente il ritorno degli investimenti strategici

Qual è il valore percepito e generato dal cliente? Qual è la capacità di retention e di loyalty? Quali sono i principali risultati delle strategie di marketing?

Per rispondere a queste domande l’azienda deve avere una visione d’insieme e dev’essere in grado di stabilire un processi di gestione del valore.

Un approccio strategico può avere un impatto rivoluzionario sulla vita di un’impresa, perché si  deve prendere in considerazione la complessità e la rapidità dei cambiamenti del mercato e le esigenze della clientela.

 

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