I pilastri per l’EXPORT: la DIGITALIZZAZIONE e la COMUNICAZIONE

Per comprendere se la tua azienda è pronta per esportare, è fondamentale che tu faccia una riflessione intorno ai 3 pilastri fondamentali dell’export.

Oggi parliamo del terzo fondamentale pilastro: la DIGITALIZZAZIONE e la COMUNICAZIONE.

In seguito alla verifica su prodotto e risorse umane e prima di avviare operativamente un percorso di sviluppo internazionale è necessario dotarsi di idonei strumenti per poter comunicare con l’estero.

Il primo biglietto da visita della tua azienda è il sito Internet.

Questo non significa che il tuo sito vada completamente stravolto o rifatto, è però imprescindibile la lingua inglese e, possibilmente, la lingua dei mercati target.

Il sito dovrebbe essere costruito con l’obiettivo di

  • convogliare richieste da parte di controparti potenzialmente interessate (lead),
  • essere in grado di monitorare accessi ed utilizzo (es. Google Analytics) e
  • tenere traccia delle richieste.

La traduzione deve essere professionale ed utilizzare i corretti termini tecnici e di indicizzazione SEO in lingua. Solo un’agenzia certificata ed il coinvolgimento di tecnici del settore può portare ad un buon risultato.

Da evitare la traduzione tramite software così come il coinvolgimento di collaboratori con un livello scolastico della lingua (cugini, amici, Google traduttore, ecc.).

Entrare in contatto con potenziali controparti estere implica generalmente un primo approccio via mail e telefono.

Per questa ragione consigliamo di premunirti di una presentazione aziendale (Company Profile) tradotta, nella quale farai emergere chi siete / cosa fate, i prodotti, i punti di forza.

Oltre al Company Profile, se la tua azienda offre prodotti “standard” o, comunque, catalogabili dovresti predisporre un catalogo in quanto spesso è uno dei primi documenti richiesti.

Per prodotti tecnici è bene che tu abbia delle schede tecniche che sintetizzino caratteristiche, unità di misura (che dovrebbero essere quelle utilizzate nel mercato di destinazione) e, in generale, tutti i dati tecnici relativi al prodotto.

Senza queste informazioni è difficile suscitare interesse nei potenziali partner esteri.

Ora che abbiamo concluso questa breve introduzione ti aspettiamo venerdì 12 aprile in Talent Garden Brescia per parlarne insieme!

Se non ti sei ancora registrato o vuoi invitare un tuo amico imprenditore, fallo velocemente dandogli questo link per l’iscrizione:

ISCRIZIONE

Fissa subito il tuo Sportello Digitale GRATIS!
Un Ingegnere Gestionale prenderà in carico la Tua Richiesta di Formazione e Consulenza.
PRENOTA