Software controllo di gestione: cos’è e cosa fa per la tua impresa

Il controllo di gestione non è mai stato così smart

Tutti i processi aziendali che controlli ogni giorno possono essere semplificati attraverso la tecnologia.

Esistono software per la digitalizzazione della contabilità, per automatizzare il magazzino, per raccogliere i dati dei tuoi contatti (CRM) e così via. Poi ci sono software che racchiudono tutti quanti i processi in un unico servizio: i software gestionali.

Così, con un unico programma puoi avere la tua piccola o media impresa completamente sotto controllo, ovunque tu sia.

Guarda l’intervista che abbiamo fatto a Fabrizio Comino, General Manager di So Smart, il software ERP accessibile anche per le piccole imprese.

Quale problemi risolve un programma gestionale?

Le consulenze di Sportello Digitale riguardano imprese sempre diverse, ma con problematiche comuni. Tra le più frequenti troviamo:

  1. Dati mancanti;
  2. Kpi e report non analizzati;
  3. Intoppi nel flusso di dati all’interno dell’azienda.

Perché non viene attribuita la giusta importanza a numeri e risultati?

Talvolta per mancanza di tempo, in altri casi perché raccogliere e analizzare le informazioni è un lavoro macchinoso e impegnativo, in altri ancora per mancanza di risorse (umane o digitali) adibite a queste incombenze.

Ecco alcuni dei problemi che un software ERP risolve.

  • Scambio di dati tra i vari dipartimenti. Un problema frequente delle piccole e medie imprese è la mancanza di comunicazione tra i vari settori di responsabilità. Rispetto a una serie di software separati, ognuno con funzionalità e scopi diversi, un programma gestionale è in grado di far comunicare tra loro le informazioni provenienti dai vari reparti aziendali.
  • Facilitare le scelte.  Un sistema di controllo di gestione fornisce un quadro completo delle performance aziendali attraverso analisi KPI e report.  In questo modo è molto più semplice prendere decisioni, definire le strategie e calibrare gli obiettivi aziendali.
  • Estrapolare i dati. Con un gestionale in cloud, hai sempre a portata di click le informazioni commerciali come i risultati delle vendite, i processi in corso e da effettuare, il servizio clienti. In questo modo ricavi facilmente informazioni sostanziali come il target di riferimento, le previsioni di fatturato o le tendenze di mercato.

Software controllo di gestione: i vantaggi per la tua impresa

Già a giudicare dai problemi che un software di controllo di gestione è capace di risolvere, ti sarai già fatto un’idea di quanto la tua piccola o media impresa potrebbe beneficiare da questa innovazione.

Vogliamo entrare nel merito di alcuni dei tanti vantaggi conseguenti l’adozione di un ERP software.

  • Brand positioning migliore. Ti distingui dalla massa dei tuoi competitor perché lavori in modo efficiente e sai in che direzione muoverti per guadagnare altri punti di vantaggio. Tutto per merito di un gestionale smart.
  • Processi aziendali ottimizzati e prestazioni migliori. In seguito alla digitalizzazione dei processi aziendali, riesci a far crescere la performance aziendale. Ogni singolo procedimento risponde in modo positivo al controllo di gestione smart. Il carico di lavoro diventa più leggero e il rischio di errore viene drasticamente ridotto.
  • Costi aziendali ridotti. Un software ERP automatizza processi manuali normalmente svolti dalle risorse umane. Una mansione in meno per le tue risorse umane significa dedicare tempo di qualità agli altri compiti. In più, non devi assumere altro personale per il controllo di gestione.
    Risparmi anche sul costo dei singoli abbonamenti dei software di magazzino, servizio clienti, fatturazione e tutto il resto.

Software gestionale: quale scegliere?

Tra le molteplici proposte di mercato capire quale gestionale scegliere non è sempre facile.

Abbiamo in serbo un suggerimento per te.  Affidati a SoSmart, software controllo di gestione garantito da Microsoft. 

SoSmart è partner di Sportello Digitale.

  • Funziona su tutti i dispositivi: tablet, desktop e mobile, quindi puoi tenere sotto controllo la tua impresa ovunque tu sia.
  • Sfrutta la tecnologia cloud permettendo di condividere in modo veloce e automatico le informazioni all’interno del team, così da mantenere i dati sempre aggiornati. Grazie alla tecnologia Cloud, non si rischia di avere un software “antiquato” dopo poco tempo (SoSmart aggiorna automaticamente le sue funzionalità sui tuoi dispositivi).
  • Include formazione aziendale online: un Digital Coach e un servizio di assistenza attivo ed efficiente per aiutarti ad entrare in confidenza con il software e sfruttare il 100% delle sue potenzialità.
  • É modellabile in base alle esigenze della tua impresa. Il pacchetto e l’interfaccia sono personalizzabili. Puoi modificare anche le voci presenti all’apertura della piattaforma, così da tenere sempre visibili i KPI che più ti interessano (vendite, magazzino, fatturato, ecc.).
  • Ingloba i tuoi file Excel per controllo di gestione e comunica in modo impeccabile con tutti i sofware della grande famiglia Microsoft, di cui fa parte.

 

Software controllo di gestione: cosa fare prima?

Prima di adottare un software ERP è bene:

  • Organizzare l’azienda attraverso la definizione di compiti e ruoli, la divisione in reparti, la standardizzazione dei processi e la definizione dei KPI.

  • Iniziare un percorso di digitalizzazione aziendale, con conseguente automazione dei processi e integrazione delle tecnologie in azienda.

 

Lo Sportello Digitale può aiutarti nel percorso di transizione digitale della tua piccola o media impresa.

Sportello Digitale è un servizio gratuito.

Abbiamo organizzato un evento online gratuito con SoSmart per darti la possibilità di scoprire tutti i benefici di avere un software gestionale smart in azienda.

Non perderti il webinar con SoSmart il 18 Maggio 2022.

Iscriviti qui sotto.

 

Sportello Digitale - CTA - clicca qui e scopri i nostri servizi e webinar sulla digitalizzazione
Rendi Smart e digitale il controllo di gestione della tua piccola o media impresa
Il 18/05/2022 dalle 11.00 alle 12.00 terremo un webinar sugli strumenti gestinoali in cloud.
ISCRIVITI ORA