Comunicazione efficace (e corretta) per le Piccole Medie Imprese

Indice

Cos’è un’agenzia di comunicazione? Tutti lo sanno, soprattutto le Piccole Medie Imprese. Ogni PMI ha lavorato con almeno due agenzie di comunicazione.

L’agenzia è uno dei fornitori più spesso cambiati nella vita della PMI. I problemi di fondo sono due:

  • la PMI non comprende e non sa chiedere o scegliere bene i servizi di un’agenzia. Non si fa fare i progetti.
  • tante agenzie hanno dei servizi di bassa qualità e non intendono i bisogni dei clienti, finendo per vendere alle PMI cosa piace all’agenzia stessa e non cosa serve all’azienda.


Ma non tutte le agenzie sono così, per fortuna!

Abbiamo intervistato un’agenzia schietta e sincera, che fa le attività al meglio delle loro possibilità, garantendo un rapporto qualità prezzo molto alto, dicendo anche dei “NO” alle richiesta non corrette da parte delle aziende.

Questo è un partner da tenersi stretto.
Ecco l’intervista con Graffette (clicca qui per visitare il loro sito):

Segue un estratto dell’intervista con i temi principali.

Graffette è nata nel 2018, ma la vostra collaborazione risale a due anni prima. Ci raccontate come è iniziata questa avventura?

“La nostra collaborazione ha avuto inizio due anni prima della nascita ufficiale di Graffette nel 2018. In quel periodo lavoravamo tutti come freelance e ci siamo resi conto di condividere non solo obiettivi, ma soprattutto valori comuni. Le nostre competenze erano complementari, il che ci ha permesso di affrontare progetti più articolati e completi lavorando insieme.”

Qual è stata la motivazione principale dietro la creazione di Graffette?

“Volevamo presentare progetti più complessi che mettessero in gioco tutte le nostre competenze. L’idea era di unire competenze tecniche e conoscenze culturali per affrontare i progetti con un approccio analitico e strategico, oltre che creativo. Al centro della nostra filosofia c’è l’impegno a vendere al cliente solo ciò che è giusto a livello strategico. Questa è comunicazione efficace.”

In un mercato già saturo di agenzie di comunicazione, perché avete deciso di aprire la vostra?

“Volevamo fare le cose a modo nostro, con la massima libertà. Dopo aver maturato esperienza in altre realtà, ci siamo resi conto che era fondamentale per noi lavorare in un ambiente che rispecchiasse i nostri valori, come l’onestà, la trasparenza, la formazione continua e la completa disponibilità verso i clienti. Ogni cliente è per noi di serie A, non esistono progetti più o meno importanti.”

Creatività vs Strategia: Come si posiziona Graffette?

“Spesso si pensa che l’agenzia di comunicazione si occupi solo della parte creativa, distante dal marketing analitico. In realtà, la nostra visione della creatività è parte integrante della strategia di comunicazione, unita a ricerche di mercato, analisi dei dati e misurazione dei risultati.”

Quali sono i punti critici nella comunicazione delle PMI?

“Innanzitutto, molte aziende trascurano la propria comunicazione quando gli affari vanno bene, compromettendo il consolidamento del rapporto con il pubblico.
Altri punti critici sono l’anonimato, l’utilizzo di canali di comunicazione sbagliati per il target e gli obiettivi dell’azienda, e la scelta di affidarsi completamente ad agenzie o professionisti esterni.
Secondo noi è fondamentale che ogni azienda partecipi attivamente alle scelte strategiche della propria comunicazione e del marketing.”

Cosa può fare Graffette per le PMI?

“Prima di tutto, possiamo aiutarle a conoscersi meglio, mettendo in luce ciò che già possiedono ma che è stato dimenticato o comunicato in modo poco efficace.
Successivamente, le guidiamo nel trovare la loro voce unica e nel comunicare in modo efficace con il loro pubblico di riferimento, mettendo a frutto gli sforzi e il budget dedicato alle attività di marketing online e offline.
In un mondo digitale estremamente competitivo e caotico, lasciare il segno con una comunicazione personale, rilevante ed etica è fondamentale per distinguersi dai competitor ed essere memorabili. Noi aiutiamo le aziende a raggiungere questi obiettivi, passo dopo passo, valorizzando ciò che sono.”


Sei una piccola o media impresa e stai approcciando queste tematiche?

Chiedi un appuntamento con uno dei nostri ingegneri per creare il tuo progetto personalizzato e migliorare la tua impresa o risolvere le criticità; è gratis.

Potrai chiedere di essere messo in contatto con Graffette o un altro nostro associato.

Clicca qui sotto e fissa il tuo appuntamento.
Verrai indirizzato verso la pagina delle prenotazioni.

Clicca qui e richiedi il tuo appuntamento.


Autore articolo: Tudor Vlad Lazariu – profilo LinkedIn qui.

Tudor Lazariu - autore articolo blog Sportello Digitale - digitalizzazione imprese

Innovation Manager MIMIT, ingegnere gestionale e da 10 anni consulente aziendale specializzato in:
– digitalizzazione,
– sviluppo commerciale e content marketing,
– finanza agevolata e formazione,
– progetti di transizione digitale ed ecologica per PMI.