Dai voce alla tua impresa: comunicare sul web

Indice

Coloro che raccontano storie governano il mondo.

Niente di più vero se pensiamo ai brand, ai politici, al commercio o qualsiasi imprenditore di successo.
Avere un’impresa non basta per essere presenti sul mercato.
Bisogna che comunichi chi sei, cosa fai, quali sono i tuoi valori aziendali e perché le persone dovrebbero scegliere proprio la tua azienda anziché un competitor.

Come fare? La parola scritta è un mezzo potentissimo. Scrivere sul web è un’arte, anche chiamata copywriting.

Il tuo sito, i tuoi canali social, le chiamate all’azione (call to action) che inserisci online, devono essere formulate in modo corretto, strategico e coinvolgente.

Avere un posto in cui raccontare la tua storia e approfondire gli argomenti che interessano ai tuoi clienti è un valore aggiunto per il tuo spazio virtuale. Ecco perché aprire un blog è una buona idea.

Dell’importanza di comunicare sul web, ne parliamo con Romina Pellecchia, Digital Ambassador dello Sportello, giornalista, storyteller e copywriter per brand.
Romina si occupa proprio di questo: dà voce ai prodotti, ai servizi e ai marchi.
Una breve intervista ricca di spunti utili per tutti.

Guarda il video:

Come comunicare sul sito web?

Il tuo sito è il posto più importante per la tua attività: la tua vetrina, il tuo biglietto da visita. La parola scritta deve fare in modo che sia molto chiaro cosa puoi fare per chi stai leggendo.

  • Limita i tecnicismi, a meno che il tuo non sia un servizio/prodotto che si rivolge agli addetti ai lavori. Mettiti nei panni di un utente che finisce sul tuo sito e non sa niente di te.

  • Spiega con parole comprensibili il tuo lavoro: nulla è scontato per chi non ti conosce.

  • Usa frasi brevi e verbi in forma attiva. Le persone non hanno tempo di ingarbugliarsi in preposizioni complesse, piene di subordinate. Sul sito, vogliono capire se quello che fai risolve un loro problema. Quindi è tua responsabilità far sì che i concetti risultino leggibili e chiari, senza che l’utente debba concentrarsi troppo.

  • Usa aggettivi evocativi, ma comprensibili. Gli aggettivi sono il mezzo attraverso il quale puoi far sognare l’utente o puoi attivare una percezione sensoriale che non passa attraverso uno schermo. Raggruppali a tre a tre. Per esempio, se vendi cuscini puoi dire “freschi, soffici e confortevoli”.

  • Parla in forma positiva. Metti al primo posto le parole che fanno sentire bene e non quelle che rievocano situazioni problematiche. Per esempio, se vendi pizza artigianale, al posto di dire “l’impasto è pensato per non appesantire”, puoi dire “il nostro impasto è leggero e digeribile”.

  • Usa le parole del tuo target. Magari hai il prodotto più incredibile del mondo, che risolverebbe i problemi di milioni di persone, ma lo descrivi con le parole sbagliate e nessuno ti trova. Pensa al problema che risolvi con la tua offerta e immagina una persona qualunque con quel problema, che scrive su Google per trovare una soluzione. Come si esprimerebbe?

Scrivere sul web: il tuo tono di voce

La comunicazione sul web è la tua identità verbale, la tua voce.

Come rivolgerti ai tuoi clienti/lettori?

Per esempio, se devi invitare il tuo cliente a visitare il tuo sito web nuovo di zecca potresti chiederlo

  • con un tono formale, elegante e super professionale: “Abbiamo rinnovato il nostro spazio virtuale: saremo felici di mostrarti il nostro nuovo volto. Vieni a trovarci su www.nomedelsito.it”;

  • con un tono diretto, schietto e informale (un po’ come facciamo noi): “Notiziona! Ci siamo rifatti il look e ora siamo più belli che mai. Dai, vieni a curiosare sul nostro nuovo sito.”

Scegliere il tono di voce non dipende solo da te. Soprattutto, dipende dal tuo target. A chi ti stai rivolgendo quando comunichi sul web?

Se il tuo cliente ideale è una persona alto spendente, che mette nelle tue mani qualcosa di molto importante per lui, allora scegliere un tono formale potrebbe essere la strada giusta da seguire. Non sarebbe opportuno rivolgerti a questo tipo di buyer come se fosse l’amico di sempre.

La questione ToV (Tone of Voice) è vasta e complessa e incide molto sulla percezione che le persone hanno della tua impresa. Almeno all’inizio, ti consigliamo di affidarti ad un copywriter esperto che possa aiutarti a trovare la tua voce.

Gli errori da evitare nel comunicare sul web

Ecco le cose che non devi fare:

  • Sui social evita di esagerare con i riferimenti alla vita privata. Alle persone piace ficcanasare, ma non sono quelle le persone che convertono e comprano i tuoi prodotti/servizi.

  • Sulle pagine del sito, non fare una narrazione costruita da premessa, svolgimento e conclusione. Le persone non leggono tutto. Concentra le informazioni più importanti nella parte alta della pagina.

  • Non scrivere tutto in modo piatto. Usa i grassetti per facilitare la lettura e spostare l’attenzione su alcuni concetti.

  • Il sottolineato si usa solo per i link. Le persone le associano ai link. Se le parole sottolineate non sono cliccabili, gli utenti si confondono e perdono l’attenzione. Piuttosto, usa il grassetto.

  • Non usare il corsivo a casaccio. Serve solo per le citazioni, i termini stranieri o tecnici e i neologismi.

  • Non dimenticare la call to action. Ogni pagina, ogni articolo blog, ogni contenuto deve portare a una nuova azione.
    La CTA va messa sempre alla fine della pagina/articolo/contenuto, ma può essere ripetuta anche altri punti strategici.
    È preferibile che sia una e una sola per contenuto: se chiedi ai tuoi utenti di prenotare un appuntamento, non chiedergli anche di consultare un articolo blog o di seguirti sul social su cui sei più attivo. Non tutto insieme, altrimenti, nel dubbio di non saper scegliere cosa fare prima, non fanno niente.

Canali e strategia per la comunicazione sul web

Su quali piattaforme è presente il tuo target?
Fatti questa domanda prima di iniziare a comunicare sul web. Per esempio, se i tuoi clienti hanno dai 13 ai 18 anni, forse Facebook non è la piattaforma giusta per te. I giovanissimi usano Instagram, Twich e TikTok.
Scegliere il canale giusto per comunicare è fondamentale: crea contenuti ad hoc solo per i canali in cui i tuoi clienti sono presenti.

Avere una strategia di comunicazione è necessario per intercettare i potenziali clienti, per risultare efficaci e per crescere costantemente. Una buona comunicazione va progettata e incrociata con i tuoi obiettivi aziendali.


Quali sono i tuoi obiettivi aziendali?
Qual è il tuo target?
Come trovare nuovi clienti con la comunicazione sul web?

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