I pilastri per poter esportare: LE RISORSE UMANE

Indice

Per comprendere se la tua azienda è pronta per esportare, è fondamentale che tu faccia una riflessione intorno ai 3 pilastri fondamentali dell’export.

Oggi partiamo dal primo pilastro: LE RISORSE UMANE.

Analizzare le risorse umane significa essere consapevoli di avere al proprio interno il personale con le competenze (ed il tempo) necessari per avviare e consolidare il percorso internazionale.

Se queste risorse non sono presenti nella tua azienda è importante che ti attivi per acquisirle.

Come?

Ci sono diverse possibilità, ad esempio

  • assumere un Export Manager di esperienza e che provenga da aziende del settore,

  • inserire una o più figure junior da formare

  • o avvalersi di un Temporary Export Manager (TEM) esterno.

Ognuna di queste opzioni ha costi differenti e non è escluso che possano essere attivate in contemporanea. Le competenze non sono da sottovalutare: esportare un prodotto non consiste solamente nell’accedere ad un database ed effettuare delle chiamate.

Vademecum Digitale: Incontri per Innovare

Una serie di workshop formativi gratuiti per divulgare la cultura della digital trasformation, un aspetto per volta come diversi capitoli della nostra guida ideale.

Un progetto a cura di Sportello Digitale, associazione senza scopo di lucro creata da studenti, laureati, professionisti, mentori e professori universitari.

Se non sei ancora iscritto all’evento del 12 Aprile puoi farlo da qui:
ISCRIVITI

Cogli tutte le opportunità per la tua azienda!

Il mondo digitale si evolve in fretta. Iscriviti alla nostra newsletter per:

• accedere a risorse economiche,
• partecipare a webinar gratuiti,
• scoprire come utilizzare a tuo favore gli strumenti digitali,
• ricevere report e dati riservati agli iscritti dello Sportello.