Le tendenze digitali e la trasformazione delle aziende nel 2019

Indice
Tendenze digitali 2019 in Italia - Sportello Digitale - grafica blog
 

Quanto è digitale la tua azienda?
Conosci le tendenze nel mondo del digitale che cambieranno il modo di fare business nel 2019?

Le nuove tecnologie avanzano, le possibilità ed opportunità per poter far crescere il proprio business o per svilupparne di nuovi aumentano, ma cosa devono aspettarsi le imprese nel 2019? Quali sfide dovranno affrontare e quali opportunità cogliere per accrescere ed accelerare le prestazioni aziendali a lungo termine?

Nel 2019 è prevista un’accelerazione della trasformazione aziendale e le aziende dovranno prendere decisioni critiche sulla strategia digitale che permetta loro di operare in modo più efficiente, inventare nuovi mercati ed esperienze per i clienti e migliorare i risultati di business.

Vediamo insieme quali sono le tendenze digitali che guideranno le imprese a prendere tali decisioni.

Le aziende perseguono obiettivi digitali rivoluzionari

Nel 2019, un numero maggiore di imprese si impegnerà a scommettere su obiettivi digitali per raggiungere il successo. Ci aspettiamo di vedere tutta una serie di innovazioni, con nuovi modelli di business, nuove tecnologie e persino nuove imprese create grazie al digitale.

Ma come superare le problematiche che impediscono alle aziende di esplorare iniziative digitali rivoluzionarie?

Definire una strategia di trasformazione digitale e concentrarsi  su di essa, focalizzando tutte le risorse su un unico obiettivo è la chiave per distinguersi dalla massa e accelerare la crescita della propria azienda.

Le aziende adottano piattaforme IoT di nuova generazione

Le aziende inizieranno a implementare piattaforme di nuova generazione nel 2019 in grado di analizzare vaste quantità di dati specifici del settore grazie all’IoT (Internet of Things) e a utilizzare l’intelligenza artificiale (IA) e l’apprendimento automatico per individuare nuove correlazioni tra i dati che in passato venivano considerati indipendenti. Questo avanzamento consentirà alle aziende di fare nuove scoperte sorprendenti. Queste piattaforme consentiranno alle aziende di analizzare i dati e fare delle correlazioni che ottimizzeranno il processo decisionale e i risultati aziendali.

La rivoluzione del cloud

Il settore IT continua ad alimentare la infrastruttura IT che va al di là del cloud per includere l’edge computing, le piattaforme IoT, l’intelligenza artificiale, la realtà aumentata/realtà virtuale, la blockchain e molto altro ancora.

Stiamo assistendo a uno spostamento verso le applicazioni basate su architetture senza server che consentono l’esecuzione di applicazioni molto piccole ed estremamente specifiche in ambienti leggeri che possono essere a portata di mano dell’utente proprio come il suo dispositivo: sul polso, sul braccio, sulla scrivania o fuori casa su un pilone. In tutto questo, il wireless 5G cambierà i modelli di accumulo dei dati in modo rivoluzionario.

Le aziende stanno per entrare in un’era di “illuminismo” delle informazioni

Nel 2019, sfruttare le informazioni sarà una competenza essenziale. In quest’era di illuminismo delle informazioni, le aziende comprenderanno meglio i propri ecosistemi di informazioni e sapranno come agire per prendere decisioni basate sui dati più rapide ed efficienti.

Le aziende che sperimenteranno i vantaggi dell’illuminismo delle informazioni si renderanno conto che l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico possono ottimizzare le offerte di servizi e generare nuove fonti di entrate, ma solo con gli algoritmi, il coordinamento di modelli, i dati e l’infrastruttura corretti.

Le aziende riprogettano le esperienze dei clienti con regole per la privacy dei dati più rigorose

Nel 2019, la protezione dei dati personali dei clienti costringerà le aziende a riformulare la propria strategia digitale a causa dell’entrata in vigore del Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR). La mancata osservanza di tale regolamento impedirà alle aziende di svolgere le proprie attività a livello globale. Le aziende innovative considereranno questa tendenza digitale come un’opportunità per offrire esperienze ottimizzate ai clienti e per rinsaldare la loro fiducia e fidelizzazione.

Per fare questo, le aziende devono avere una strategia chiara per la gestione dei dati e dei processi dei clienti. Dati e processi che riguardano diverse attività come servizio clienti, vendite, marketing, elaborazione delle transazioni, ricerca e sviluppo, ecc.

Le aziende dovranno esaminare le funzionalità, la qualità, la governance e la sicurezza correlate alle attività di integrazione dei dati. Creare ecosistemi di informazioni incentrati sulla privacy, con analisi e sicurezza alla base di tutto al fine di fornire interazioni sicure ed esperienze di livello superiore ai clienti.

Le aziende iniziano a chiudere i propri data center

Quest’anno si prevede un  passaggio dei carichi di lavoro dei data center aziendali a data center multi-tenant nel cloud pubblico. Per operare in modo più efficiente e sfruttare ulteriori vantaggi dai dati, le aziende stanno passando a provider di cloud pubblico, che offrono notevole capacità in termini di larghezza di banda e dispongono di data center posizionati in modo strategico.

Pronti a cogliere le nuove opportunità?

Grazie ai rapidi progressi tecnologici ed alla velocità con cui le nuove tecnologie riescono ad integrarsi nei processi aziendali, ci attende un futuro sempre più interconnesso.

Fonte: DXC Technology

Vuoi approfondire l’argomento ed evolvere la tua azienda?
Fissa uno Sportello Digitale e comincia il tuo percorso di innovazione. Clicca sul bottone sotto, segui i passi e ti contatteremo entro 24 ore.