ROI – Cos’è, a cosa serve e perché è importante

Indice

Il Ritorno sugli Investimenti: perché è importante monitorarlo?

Calcolare il ritorno di investimento della tua azienda può essere complesso, ma è l’unico modo per sapere se quello che stai facendo è utile o meno per il tuo business.

Il ROI è essenziale per le aziende, perché ti permette di valutare ogni azione senza incorrere in fallimenti. Nel mondo del Web Marketing è ancora più utile perché ti aiuta a scegliere per la tua attività i canali digitali che possono generare maggiori profitti. In questo modo, avrai la possibilità di investire risorse sui mezzi che incrementano di più i tuoi guadagni.

Il ritorno sugli investimenti è un indicatore semplice e molto versatile, e può essere utilizzato per misurare in beneficio economico di un investimento generato dalle azioni di Marketing che sono state attuate: campagne pubblicitarie AdWords,  email marketing o campagne sui social media, un’attività SEO.

Gli investimenti da parte delle aziende in progetti di data-driven e digital transformation sono in aumento e tracciare e monitorare il ROI è fondamentale per riuscire a trasformare gli investimenti fatti in guadagni.

 

Tenere sotto controllo il ROI della tua strategia di marketing avrà importanti effetti positivi sull’andamento del business.

Vuoi sapere di più sull’importanza del ROI e come si usa? Iscriviti al Workshop Gratuito “Cultura e Tool per il Controllo del ROI”!

Cogli tutte le opportunità per la tua azienda!

Il mondo digitale si evolve in fretta. Iscriviti alla nostra newsletter per:

• accedere a risorse economiche,
• partecipare a webinar gratuiti,
• scoprire come utilizzare a tuo favore gli strumenti digitali,
• ricevere report e dati riservati agli iscritti dello Sportello.