Icone Sportello3

Digitalizzazione e Analisi Dati

L’importanza della digitalizzazione per le imprese, in particolare per le piccole e medie imprese, è spesso sottovalutata. Tuttavia, adottare la digitalizzazione dei processi e dei macchinari, oltre a fare analisi dei dati, può offrire significativi vantaggi competitivi e opportunità di crescita.

Molte PMI vedono la tecnologia come un mezzo per ottenere contributi statali, e spesso acquisiscono macchinari “4.0” solo per ottenere finanziamenti, trascurando le potenzialità informative offerte da tali strumenti.

È necessario cambiare tale prospettiva e capire il vero valore della digitalizzazione.

Servizio Digitalizzazione

I vantaggi della digitalizzazione

La digitalizzazione consente alle imprese di:

I passi verso la digitalizzazione

La strada verso la digitalizzazione richiede la definizione e l’ottimizzazione dei processi aziendali, la formazione del personale nell’utilizzo dei sistemi informativi e l’adozione di strumenti adeguati di analisi dati.

La scelta del partner tecnologico è un passo cruciale che richiede umiltà e consapevolezza dei punti deboli dell’azienda.

Parti dal PROGETTO e dai PROCESSI:

01

Innovation Manager, Project Manager o CDO (Chief digital officer).

02

Analisi degli attuali processi.

03

Re-ingegnerizzazione dei processi e stesura progetto.

04

Scelta degli strumenti digitali software o hardware.

05

Formazione e utilizzo degli strumenti.

06

Misurazione KPIs e miglioramento continuo.

Schema

Digitalizzare conviene?

Sì! Come evidenzia la ricerca degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano da un’analisi fatta su 2.616 imprese, le imprese digitalizzate:

Shcema2

L’analisi dei dati in azienda

I dati che derivano dalla digitalizzazione dei processi aziendali possono fornire un aiuto importante all’azienda per definire:

Prezzi e preventivi

con maggiore precisione sui margini e sui costi.

Acquisti e magazzino

ottimizzando i processi di approvvigionamento ed evitando gli sprechi.

Organizzazione generale del lavoro

per migliorare l’utilizzo delle risorse umane e aumentare la produttività aziendale.

Il tassello mancante? La strategia

La strategia aziendale richiede obiettivi chiari e azioni concrete che conducano a un cambiamento strutturale e a benefici duraturi. Tuttavia, spesso l’abitudine di fare le cose come sempre, senza mettere in discussione nulla, ostacola l’attuazione della strategia.

La digitalizzazione rappresenta l’elemento chiave per ottenere un cambiamento radicale e conquistare un vantaggio competitivo sostenibile, a partire dall’analisi dei dati. È fondamentale che l’evoluzione non sia lasciata al caso o alla sola iniziativa individuale, ma che sia guidata da una strategia ben definita e da un progetto su misura per l’azienda.

Per ulteriori informazioni e supporto, prenota uno Sportello con uno dei nostri ingegneri.