Scopri e sfrutta il Convergent Marketing® per la tua impresa
Questo workshop gratuito ti accompagna verso una visione nuova del mercato che nasce dalla convergenza tra Mobile, Social e AI, strumenti del digital marketing che sono diventati basilari per le PMI (piccole e medie imprese).
L’evento fa parte di una serie di serie di seminari e workshop gratuiti per divulgare la cultura della Digital Transformation e dell’Industria 4.0: Vademecum Digitale.
Cos’è la convergenza digitale?
/Con·ver·gèn·te/: diretto verso un unico punto.
Il Convergent Marketing® è una strategia che mette al centro il consumatore e i suoi bisogni.
La convergenza digitale è quel fenomeno che sfrutta la conversazione online come mezzo per instaurare un solido ed empatico rapporto tra brand e cliente.
Si tratta della combinazione di Mobile, Social e Intelligenza Artificiale.
Mobile, Social e Intelligenza Artificiale per approcciare nuovi mercati
MOBILE
L’approccio più pratico per l’utente.
Piace perché permette di effettuare una ricerca in tempo reale, da qualsiasi luogo dotato di connessione.
È utile al brand per raggiungere gli utenti in qualsiasi momento.
SOCIAL
Forniscono una fotografia della società e degli utenti.
I social sono un’ottima fonte a cui attingere per conoscere a fondo il target e i suoi bisogni.
INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Migliora e rende dinamica l’interazione con gli utenti.
Permette di interpretare facilmente grandi quantità di dati.
Marketing KPI: i dati a cui fare caso
Si stima che tre quarti dei contenuti digitali saranno “mobile-only” entro il 2025.
Non si userà quasi del tutto il pc per consumare i prodotti del content marketing, solo smartphone e tablet.
Le maggiori 4 app di messaggistica (2019) sono:
- WhatsApp;
- Facebook Messenger;
- WeChat;
- Viber.
Hanno superato per numero di utenti attivi le 4 principali App Social – Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram. Le persone vogliono conversare.
Ecco qualche dato interessante.
- 2.56 miliardi di utenti nel mondo accedono ai Social Network da mobile.
- 28 milioni: gli utenti italiani che accedono a Facebook, da tablet o smartphone, almeno una volta al mese.
- La stessa Facebook punta su Intelligenza Artificiale e ChatBot per sviluppare esperienze coinvolgenti basate sulle conversazioni.
- Il Customer Engagement (coinvolgimento dell’utente nel rapporto col brand) diventa innovativo, interattivo e predittivo.
Stando a questi dati è inevitabile inserire tra i KPI da tenere d’occhio i risultati delle attività svolte sulle piattaforme social volte ad attrarre clienti, contatti e customer engagement/satisfaction.
In collaborazione con:
The Digital Box
Società specializzata nello sviluppo di tecnologie di Intelligenza Artificiale evolute, ma alla portata di tutti, per creare piattaforme che accelerino la crescita del business nei settori del marketing, della comunicazione e del service aziendale.
Una di queste è ADA, la soluzione per il Mobile Marketing potenziata da elementi di Intelligenza Artificiale, che racchiude tutti gli strumenti necessari per creare, distribuire e misurare campagne di comunicazione coinvolgenti e preformanti.
Relatori
Dott. Ing. Tudor Vlad Lazariu
PRESIDENTE OPERATIVO SPORTELLO DIGITALE
Tudor è Ingegnere Gestionale e Innovation Manager. Si occupa di transizione digitale ed ecologica per piccole e medie imprese e formazione dei professionisti del futuro.
Dott. Antonio Perfido
CHIEF MARKETING OFFICER & HEAD OF DIGITAL, CO FOUNDER DI THE DIGITAL BOX
Ideatore e founder di Convergent Marketing®.
Si occupa di Digitale dal 1995. Ha vissuto a pieno ogni fase del suo sviluppo. Prima i siti web, poi la rivoluzione Mobile e, in seguito, l’Intelligenza Artificiale.
DOVE?
Talent Garden
L’incontro è stato ospitato da Talent Garden Brescia: la community tecnologica più vivace d’Europa: connessioni globali, training digitale, coworking, eventi e networking.