Mastereconomiadigitale

Seminario

Master Economia Digitale | Vademecum Digitale #8

Seminario concluso
Data evento
giovedì 14 Novembre 2019
Orari
14:30 - 18:00
Location
AFGP Centro Artigianelli, Via Piamarta, 6, Brescia, BS, Italia

E-commerce: commissione, diritto e fiscalità internazionale

Un seminario su ideazione e programmazione di un progetto di business nell’ambito dell’economia digitale.

Quanti tipi di contratti eCommerce ci sono?

B2C

Il significato di B2C è Business to Consumer. Il commercio si verifica tra impresa e consumatore.

B2B

B2B vuol dire Business to Business. Lo scambio commerciale avviene tra imprese.

B2A

B2A sta per Business to Administration. Le transazioni coinvolgono le imprese, i consumatori e gli enti di pubblica amministrazione.

C2C

Consumer to consumer è il rapporto commerciale tra consumatori. Sono incluse le aste online e le piattaforme per la vendita di oggetti usati.

C2B

Identifica gli e-commerce in cui i consumatori finali offrono servizi alle aziende, come sulle piattaforme di crowdfunding. C2B sta per Consumer to Business.

Prodotti acquistati dagli italiani sugli eCommerce (nazionali ed esteri)

Screenshot 2024 02 27 Alle 16.00.11

Dati di Osservatori.net

Fare e-commerce è per tutti?

Hai i requisiti per iniziare a vendere online?
Per rispondere controlla questa checklist.

  • per aprire un e-commerce serve avere partita IVA;
  • avere uno o più prodotti da vendere;
  • avere un budget per le campagne di marketing;
  • avere degli utenti ai quali vendere;
  • avere canali di vendita (sito, Marketplace, altro);
  • avere risorse umane per la gestione le vendite;
  • gestire il magazzino e le spedizioni;
  • gestire incassi e fatture;
  • gestire il pre e post vendita (Customer Care);
  • analizzare i dati, sempre.

Cosa occorre per la progettazione e-commerce?

Il minimo indispensabile per strutturare un e-commerce:

  • dal sito/marketplace si deve poter acquistare con facilità;
  • web design curato e in linea con la brand identity;
  • prodotti suddivisi in categorie accessibili e pratiche;
  • una barra di ricerca per permettere all’utente di ottimizzare i tempi di ricerca;
  • schede prodotto chiare ed esaustive;
  • checkout semplice e veloce;
  • informazioni sull’acquisto chiare;
  • contatti per assistenza/richiesta di informazioni visibili;
  • fruibile e ottimizzato per i dispositivi mobile;
  • supporta i sistemi di pagamento base e più diffusi;
  • sito veloce e sempre aggiornato;
  • integrazione dello shop con le piattaforme social.

Come migliorare un e-commerce avviato?

Amplia l’offerta

Aggiungi nuovi prodotti correlati a quello che già vendi o crea nuove proposte da zero.

Investi in marketing

Usa i canali di comunicazione digitali per far conoscere a più persone il tuo negozio online.
Sfrutta le Ads, il content marketing e le collaborazioni con i personaggi autorevoli che rappresentano il tuo settore.

Abilita la ricerca vocale

Il 30% delle ricerche online è svolta attraverso assistente vocale (Siri, Alexa, Google).

Richiedi recensioni

Il parere dei clienti che hanno già acquistato è d’aiuto ai tuoi prossimi clienti.
Serve anche a te per migliorare i prodotti e il servizio fornito ai clienti.

Normative per l’e-commerce

  • Decreto legislativo 2003/70 (direttiva europea 2000/31/CE).
    Regola il commercio elettronico, prendendo in considerazione destinatario e fornitore dei servizi on-line.
  • Decreto legislativo 2014/21 e 2015/130 (direttiva UE 2011/83 e 2013/11). Contiene le regole per la tutela del consumatore includendo norme sugli obblighi di informazione, sulla risoluzione delle controversie come reso e rimborso e sul diritto di recesso.
  • Art. 1341. Regola le condizioni generali di contratto e contiene le clausole vessatorie del prestatore dei servizi digitali.
  • Art. 1342. Vara le normative che riguardano il contratto concluso mediante moduli/formulari.
  • Art. 1326. Si riferisce alla conclusione di contratto.

Scaletta del Master

Per la partecipazione degli iscritti al nostro Ordine è stata chiesta l’attribuzione di 4 crediti formativi non caratterizzanti la revisione legale, gruppo B-C.

  • Aspetti legali e contrattualistici nell’ambito del commercio elettronicoAvv. Matteo Galli – Avvocato del Foro di Mantova
  • Le principali novità fiscali in ambito Iva nella digital economyDott. Alberto Perani – Coordinatore della commissione di Fiscalità Internazionale ODCEC Brescia
  • Commercio elettronico diretto e indiretto e risvolti sulle imposte sui redditiDott. Bruno Bagnardi – Componente della commissione di Fiscalità Internazionale ODCEC Brescia

Relatori

Dott. Ing. Tudor Vlad Lazariu
PRESIDENTE OPERATIVO SPORTELLO DIGITALE
Tudor è Ingegnere Gestionale e Innovation Manager. Si occupa di transizione digitale ed ecologica per piccole e medie imprese e formazione dei professionisti del futuro.
Dott. Alberto Perani
DOTTORE COMMERCIALISTA E REVISORE LEGALE
La sua esperienza come consulente di UNIONCAMERE REGIONE LOMBARDIA ha affinato le sue conoscenze nell’ambito dell’internazionalizzazione delle imprese. Partecipa a numerosi convegni in tutta Italia in qualità di docente. È autore di articoli e guide fiscali riguardanti IVA internazionale.
Avv. Matteo Galli
AVVOCATO DEL FORO DI MANTOVA
Assiste le aziende che vogliono avere uno sbocco su mercati esteri, oppure aziende che necessitano di una consulenza fiscale/doganale.
Coordina InDogana.com rispondendo alle richieste personalmente, insieme a un gruppo di professionisti selezionati.
Attraverso le sue consulenze vuole contribuire alla creazione di un mondo sempre più interconnesso e in continua evoluzione.

In collaborazione con:

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Brescia
Seminario concluso.
Puoi rimanere aggiornat* con la newsletter e ricevere informazioni sui prossimi eventi.
Nel frattempo, fissa uno Sportello per la tua azienda o start-up.
Clicca qui e comincia:

PRENOTA SPORTELLO

Prenota la tua presenza

Cogli tutte le opportunità per la tua azienda!

Il mondo digitale si evolve in fretta. Iscriviti alla nostra newsletter per:

• accedere a risorse economiche,
• partecipare a webinar gratuiti,
• scoprire come utilizzare a tuo favore gli strumenti digitali,
• ricevere report e dati riservati agli iscritti dello Sportello.