Digitalizzazione, Digital Economy e Finanza Agevolata
Un workshop per parlare di Digitalizzazione delle imprese, Digital Economy e Finanza Agevolata, pensato per le Piccole e Medie Imprese e, in particolare, a: CEO e titolari, responsabili marketing, eCommerce, Innovation Manager, professionisti.
La digitalizzazione delle imprese come strumento strategico.
La digitalizzazione delle imprese, oltre ad essere una tappa obbligatoria per mantenere l’economia italiana viva e competitiva, è anche uno strumento strategico per il successo delle imprese stesse.
Il mercato del futuro è digitale. Portare innovazione all’interno dell’impresa, attraverso le tecnologie, è indispensabile per garantire una lunga vita all’azienda.
La formazione aziendale delle risorse umane è propedeutica alla digitalizzazione delle piccole e medie imprese.
Nel 2019, in Italia, solo il 44 % degli individui tra i 16 e i 74 anni possiede competenze digitali di base.
Il 19% degli individui residenti in Italia non ha mai usato Internet. Questo dato evidenzia un forte distacco dal resto dell’UE. La percentuale è quasi doppia rispetto alla media europea.
L’alfabetizzazione digitale, tuttavia, è in crescita. Con l’aumentare della consapevolezza digitale cresceranno le attività di vendita online da parte delle Pmi italiane.
Software per lo scambio di informazioni elettroniche e social media registrano un buon utilizzo in Italia e questo è un fattore significativo.
Il Piano nazionale Impresa 4.0 sostiene la crescita digitale delle piccole e medie imprese con azioni politiche ed economiche. Si prospettano grandi cambiamenti all’interno delle aziende italiane, che devono stare al passo adottando modelli di business innovativi.
Aspetti Fiscali della Digital Economy
Le dimensioni della Digital Economy possono essere racchiuse in tre gruppi.
Piattaforme multiparti
Le piattaforme fanno da mediatori tra venditore e cliente, a meno che la piattaforma non agisca a nome proprio.
Commercio elettronico
Si fa distinzione tra commercio diretto e indiretto.
Il commercio diretto è la cessione virtuale di beni e servizi attraverso una piattaforma digitale. La rete serve al cliente per effettuare la transazione e scaricare il file digitale del prodotto/servizio.
Il commercio indiretto è rappresenta una cessione di beni materiali attraverso le piattaforme digitali le quali vengono usate dal cliente per pagare.
Il bene materiale viene spedito e recapitato al consumatore.
Attività degli Over The Top (OTT)
I servizi Over The Top sono servizi multimediali offerti agli spettatori attraverso la connessione. Di solito gli OTT diffondono i loro contenuti come proprietari degli stessi.
Il valore deriva dal contenuto digitale.
Che cos’è il Drop Shipping?
Il drop shipping è quel modello di vendita tramite il quale un’azienda vende un bene a un cliente direttamente tramite il fornitore. In questo modo il venditore non ha bisogno di magazzino.
Gli ordini ricevuti vengono trasferiti al fornitore.
La logistica è a carico del drop shipper, il quale è avvantaggiato in quanto non deve investire liquidità sull’acquisto e lo stoccaggio della merce.
Finanza Agevolata Brescia: l’innovazione digitale e l’internazionalizzazione
Ecco una serie di agevolazioni e bandi di regione Lombardia in vigore nel 2019.
Spiegazioni delle agevolazioni a cura di Saef.
Credito d’imposta per ricerca e sviluppo
Per lavori sperimentali o teorici:
• ricerca pianificata o indagini critiche;
• realizzazione di prototipi utilizzabili per scopi commerciali e di progetti pilota destinati a esperimenti tecnologici o commerciali;
• acquisizione, combinazione, strutturazione e utilizzo delle conoscenze e capacità esistenti di natura scientifica, tecnologica e commerciale allo scopo di produrre piani, progetti o disegni per prodotti, processi o servizi nuovi, modificati o migliorati;
• produzione e collaudo di prodotti, processi e servizi.
Il contributo: dal 25% al 50& dell’incremento di spesa rispetto alla media degli investimenti 2012 2014 nelle attività di ricerca e sviluppo.
Sostegno a supporto dell’Export
Programmi integrati di sviluppo internazionale, tesi alla creazione di un portafoglio articolato di servizi e attività per la partecipazione a iniziative finalizzate ad avviare in maniera strutturata e/o consolidare il proprio business nei mercati esteri.
Investimento minimo: euro 62 500 00.
Gli interventi devono essere realizzati entro 18 mesi dalla data di concessione dell’agevolazione.
P.I.D. Brescia – Innovazione Digitale
Investimenti in ambiti tecnologici di innovazione digitale previsti nel piano governativo di “Industria 4.0:
- soluzioni per la manifattura avanzata;
- manifattura additiva;
- realtà aumentata e virtual reality;
- simulazione;
- integrazione verticale e orizzontale;
- industrial Internet e IoT cloud;
- Cybersicurezza e business continuity;
- Big Data e Analytics;
- soluzioni tecnologiche digitali di filiera finalizzate all’ottimizzazione della gestione della supply chain e della gestione delle relazioni con i diversi attori software;
- piattaforme e applicazioni digitali per la gestione e il coordinamento della logistica con elevate caratteristiche di integrazione;
- sistemi di e commerce;
- sistemi di pagamento mobile e/o via internet e fatturazione elettronica;
- sistemi EDI;
- electronic data interchange;
- geolocalizzazione;
- tecnologie per l’in store customer experience system integration applicata all’automazione dei processi;
- RFID, barcode, sistemi di tracking;
- system integration applicata all’automazione dei processi.