Scopri come usare LinkedIn per trovare clienti e partner
Sfrutta i contenuti di questa pagina per conoscere questo strumento di marketing fondamentale nell’era della digitalizzazione.
Il seminario è stato suddiviso in 2 giornate.
1ª Giornata – I primi passi su LinkedIn e come attirare visite al proprio Profilo mercoledì 13/11/2019 alle 16:00.
2ª Giornata – La pagina aziendale su LinkedIn. Come gestirla? mercoledì 27/11/2019 alle 16:00.
Che cos’è LinkedIn?
Non è un semplice Social Network.
LinkedIn è social per aziende e professionisti ed è fondamentale per il tuo business B2B. Le aziende lo usano per fare social recruiting e per conquistare, attraverso il content marketing, nuovi clienti.
I neolaureati lo utilizzano per trovare lavoro.
Tutti gli utenti mostrano le loro competenze attraverso una biografia. Ogni competenza può essere confermata dalle persone che hanno collaborato con l’utente.
Nel profilo di ogni utente c’è una lista che contiene date, aziende e esperienze lavorative: una sorta di curriculum vitae digitale.
In questo mini-corso gratuito su LinkedIn ti spieghiamo come fare a trovare imprese a cui vendere i tuoi prodotti/servizi o con cui collaborare, grazie a LinkedIn.
Dati su LinkedIn
LinkedIn è il social network del lavoro. È nato nel 2002 e si è fatto strada fino ad esplodere nel 2016, complice l’acquisizione da parte di Microsoft.
È un social “anticonformista”. Non ci sono trend, stories e nuove funzionalità che sconvolgono gli algoritmi ogni giorno.
Il focus è sui contenuti, sulle aziende e sulle persone.
Ecco alcuni dati su LinkedIn (aggiornati al 2022):
- 16 milioni di iscritti solo in Italia;
- 50 milioni di persone usano LinkedIn per trovare lavoro;
- 6 assunzioni al minuto nel mondo, su LinkedIn;
- più di 58 milioni di imprese registrate;
- più di 120 edifici scolastici su LinkedIn;
- l’80% dei Lead B2B arriva da LinkedIn;
- il 46% del traffico social che porta ai siti delle imprese B2B arriva da LinkedIn.
Cosa ottieni se usi LinkedIn?
REPUTAZIONE
Puoi condividere i traguardi professionali dell’azienda e rendere pubbliche le abilità del tuo team e la tua professionalità.
COLLABORATORI
Puoi rispondere a offerte di lavoro o trovare il professionista o l’azienda di cui hai bisogno per il tuo business.
CLIENTI
Attraverso il content marketing, puoi condividere le tue competenze, con suggerimenti e contenuti utili per i tuoi potenziali clienti. Risolvi i problemi del tuo pubblico: si fiderà della tua azienda e sarà felice di sceglierti.
ANALISI DEI COMPETITOR
Puoi acquisire informazioni dei competitor. Analizza le performance e controlla le domande frequenti nei commenti, così da comprendere meglio quali sono i bisogni del tuo target.
Puoi accedere a informazioni sul team e sui collaboratori dei tuoi rivali.