Il concetto di responsabilità sociale d’impresa (o CSR, dall’inglese Corporate Social Responsibility) è di crescente importanza nel mondo economico e finanziario. Riguarda l’incorporazione di questioni etiche nella visione strategica delle imprese di ogni dimensione.
In altre parole, la CSR (o ESG, altro acronimo che si usa molto) è la manifestazione della volontà della piccola e media impresa (e delle grandi aziende) di gestire in modo efficace le problematiche che hanno un impatto sociale, ambientale ed etico al loro interno e nelle zone di attività.
I criteri ESG (Environmental, social, and governance) fanno ormai parte della vita quotidiana delle aziende, in risposta ai cambiamenti normativi e alle pressioni sociali e ambientali. L’approvazione dei nuovi standard di rendicontazione europei obbliga le aziende europee al cambiamento.
La sostenibilità, tuttavia, non dovrebbe essere percepita solo come un obbligo.
L’adattamento alle esigenze ambientali e sociali del mondo contemporaneo rappresenta un’opportunità per le aziende di mantenersi competitive e di attrarre i migliori talenti.
La nuova visione di un’impresa sostenibile richiede che le strategie aziendali in tema economico siano sempre connesse a quelle ambientali e sociali da cui deriva il successo dell’azienda. Per affrontare e capitalizzare il cambiamento, le aziende devono analizzare e pianificare le proprie strategie, coinvolgendo tutti gli stakeholders.
Le grandi imprese questo lo hanno già compreso. Le PMI si stanno adeguando e dovranno farlo rapidamente per non essere escluse dalle loro filiere e dai loro principali clienti.
Un processo di analisi che consente di individuare le aree di intervento, definirne le urgenze e le attività da svolgere. Coinvolge imprenditori e management aziendale e valuta lo stato dell’arte dell’azienda su tre temi: economico finanziario, sociale ed ambientale.
Il mondo digitale si evolve in fretta. Iscriviti alla nostra newsletter per:
• accedere a risorse economiche,
• partecipare a webinar gratuiti,
• scoprire come utilizzare a tuo favore gli strumenti digitali,
• ricevere report e dati riservati agli iscritti dello Sportello.