La digitalizzazione è fondamentale per tutte le aziende, indipendentemente dalla dimensione e dal settore in cui operano. La trasformazione digitale è necessaria per rimanere competitivi in un scenario economico profondamente cambiato e in continua evoluzione.

Cosa significa digitalizzare la propria azienda?
La digitalizzazione è un nuovo modo di fare impresa, un modello che punta sull’innovazione.
Da una parte consiste nel trasferimento di dati, dal cartaceo agli strumenti digitali, che permette di gestirli in modo rapido e sicuro. In quest’ottica esistono figure professionali in grado di rendere i vantaggi di questo processo fruibili a tutti. Infatti, grazie alla digitalizzazione, fino al 2012 sono stati eliminati 45 miliardi di documenti cartacei.
Ma la digitalizzazione non è solo questo. È un vero processo che porta una serie di cambiamenti di natura tecnologica, organizzativa, sociale e culturale, creativa e manageriale. Questo processo ha impatto sull’intera organizzazione dell’azienda e può essere affrontato attraverso i giusti metodi e gli strumenti adeguati.
Quali vantaggi può portare in azienda la digitalizzazione?
-
Aumento del fatturato, perché la digitalizzazione permette anche una maggiore visibilità dei prodotti o servizi on-line, ampliando fortemente il panorama di possibili clienti.
-
Risparmio sulle tempistiche e sui costi, oltre a garantire un più alto livello di performance.
-
Raccolta dati smart, per avere analisi e statistiche precise sull’attività di un’impresa. Questi dati saranno utili, tra l’altro, per rendere più efficiente l’attività dell’azienda e soddisfare meglio le esigenze dei clienti.
Secondo recenti studi, le imprese che già sfruttano questi strumenti hanno avuto un incremento dell’1,5% della produttività del lavoro.
Inoltre, la digitalizzazione produce un incremento di circa il 30% della velocità decisionale dell’organizzazione.
La rivoluzione digitale sta caratterizzando il futuro di tutte le imprese nel mondo
Tutto ciò avviene in ogni settore trasformando non solo le comunicazioni e gli scambi di informazioni, ma anche i processi aziendali.
La trasformazione digitale di un’azienda può richiedere cambiamenti importanti nella gestione e nella formazione della forza di lavoro e un grande sforzo a livello di comunicazione interna e di gestione dei cambiamenti. Perciò, implementare un piano aziendale di cambiamento e di trasformazione digitale è essenziale.
La digitalizzazione è un percorso verso il cambiamento con la finalità di sfruttare gli strumenti digitali per migliorare il business di un’intera impresa.
Vuoi approfondire l’argomento ed evolvere la tua azienda?
Fissa uno Sportello e comincia il tuo percorso di innovazione.