Formazione aziendale digitale per le PMI: a cosa serve e quanto costa?

Indice

INDICE DELL’ARTICOLO:

Formazione ai tempi della transizione digitale

Cosa sono le competenze digitali?

Cosa significa Formazione Aziendale Digitale?

Perché nessuno vuole fare formazione?

Chi si occupa della formazione digitale?

Abbiamo intervistato Diletta di Time Vision per capire a cosa serve la formazione aziendale e come sfruttare i soldi del PNRR per averla gratis. Guarda il video:

La formazione ai tempi della transizione digitale

Se le imprese non seguono l’onda dell’innovazione sono costrette a fermarsi.

Non ce lo siamo inventati noi. È il risultato della ventata di evoluzione che sta trasformando il mondo del lavoro. Di pari passo è cambiata la realtà sociale. Questi due fattori vanno sempre a braccetto.

Si modificano le esigenze dei consumatori e del mercato in generale. Cambiano le modalità di produzione e di erogazione dei servizi.

Ciò che il mercato richiede oggi è un continuo aggiornamento digitale.

Questo è dovuto alla diffusione dell’uso degli strumenti digitali nelle aziende che saranno sempre più usati per via della transizione digitale ed ecologica.

Cosa sono le competenze digitali?

Avere competenze digitali significa saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie informatiche.

Queste abilità permettono alle persone di elaborare i dati, di comunicare e collaborare, di creare contenuti, di applicare le norme di sicurezza e di risolvere  problemi.

Uno dei tanti obiettivi del PNRR è la realizzazione della cittadinanza digitale. Per portare a termine questa missione è necessario diffondere a macchia d’olio le competenze digitali.

“…il fatto di consentire alle persone di accedere al mondo del lavoro e di rimanervi è un elemento importante del ruolo dell’istruzione ai fini del rafforzamento della coesione sociale.”

Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio 2006.

Imparare a sfruttare al meglio le tecnologie è l’unico modo attraverso il quale le persone possono raggiungere la consapevolezza digitale e vivere a pieno i vantaggi del mondo virtuale.

Dal punto di vista dell’occupazione, la formazione digitale va incontro alla carriera in tutte le sue fasi.

  • Le risorse più giovani entrano più facilmente nel mondo del lavoro.

  • Le risorse con anni di esperienza lavorativa alle spalle restano competitivi e aggiornati.

Formazione aziendale digitale - Sportello Digitale - Cervello con ingranaggi tecnologici

Cosa significa Formazione Aziendale Digitale?

I corsi di formazione aziendale digitale sono un’opportunità per esaltare le competenze delle risorse umane. Non sono tutte uguali, ma specifiche per ogni settore di applicazione.

Si tratta di percorsi di:

  • Informatica di base. 4,3 milioni di italiani non utilizzano la connessione (dati CENSIS). Saper usare un semplice smartphone o un computer non è da dare per scontato. La formazione digitale base è il minimo indispensabile richiesto nel mondo lavorativo (e non) odierno.

  • Upskilling. L’upskilling è ciò che avviene quando una persona migliora le competenze che già ha. Questo fa sì che la figura professionale sia più qualificata per ricoprire la stessa mansione.

  • Reskilling. Il reskilling è l’acquisizione di competenze nuove, che permettono a un dipendente di andare a rivestire un ruolo nuovo e più appagante.

Fare formazione in azienda significa investire sulle proprie risorse umane beneficiando delle loro nuove capacità.

Non solo, una formazione digitale continua del personale permette alla tua azienda di mostrarsi sempre aggiornata e di proporre sempre qualcosa di nuovo e differenziante.

Così, aumenta lo stacco dai tuoi competitor.

Formazione aziendale - Sportello Digitale - Statistica pmi che fanno formazione.jpg

Perché nessuno vuole fare formazione?

In una nostra ricerca recente abbiamo chiesto a 241 aziende se fanno o meno formazione.

Ecco il risultato.

Oltre ai corsi obbligatori, il 39% delle imprese non partecipa e non organizza nessuna iniziativa di formazione per i propri collaboratori.

La formazione è sempre un tasto dolente: solo pochi imprenditori vogliono farla. Perché? Se ne sentono tante in giro. Sfatiamo un po’ di luoghi comuni.

  • La formazione digitale è costosa?
    Le competenze digitali, oggi, sono interesse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Solo nel 2022 il Fondo Nuove Competenze è stato rimpinguato di 1 miliardo di euro destinato alla formazione  e riqualificazione del personale delle imprese italiane. Si tratta di fondi della finanza agevolata ai quali le piccole e medie imprese possono attingere per coprire o alleggerire il carico economico della formazione di una persona.

  • Cosa cambia per le risorse?
    Dietro ogni figura professionale c’è una persona in carne ed ossa, con le sue passioni e i suoi talenti. Componenti, queste ultime, che se combinate danno vita ad un professionista eccellente.
    Le prospettive di crescita e di realizzazione personali sono di grande motivazione nella vita lavorativa. Ricoprire una posizione ambita porta benessere al lavoratore e all’azienda.

  • Cosa ci guadagna un imprenditore a formare una risorsa?
    Un team altamente competente, efficiente e aggiornato equivale a un salto di qualità per l’impresa. Questo si traduce in un miglioramento della performance aziendale.

    • Si risparmia tempo, perché le risorse formate riescono a portare a termini le mansioni più velocemente.

    • Si riduce il margine di errore.

    • Si aumenta la qualità.

    • Si possono ottimizzare e rivalutare prodotti e servizi, con l’aiuto delle nuove competenze acquisite.

Competenze Digitali - Sportello Digitale - Grafico 19% aziende altemente formate

Chi si occupa della formazione digitale?

Time Vision, nostra Azienda PARTNER, ha più di 20 anni di esperienza nel campo della formazione.

Un’agenzia per il lavoro che aiuta le aziende nella transizione digitale e nel potenziamento delle competenze dei propri dipendenti attraverso gli strumenti agevolativi.

Il loro obiettivo è di fare da ponte tra le esigenze delle aziende e quelle delle persone in cerca di occupazione, tramite la formazione.

Di recente Time Vision è stata inserita da Il Sole 24 Ore nella top 500 delle imprese italiane “Leader della Crescita 2022”. Poco dopo il Financial Times l’ha collocata nel ranking europeo delle 1.000 “Europe’s Fastest Growing Companies 2022”.

Siamo molto fieri e onorati di avere Time Vision come PARTNER!

Ti consigliamo sempre i professionisti di cui ci fidiamo e ci teniamo a farteli conoscere.

Ora arriva la notizia tanto desiderata: abbiamo organizzato un webinar per parlare e analizzare insieme tutte le agevolazioni e le misure del PNRR per la formazione aziendale.

Guarda la replica del WEBINAR GRATUITO del 13 Luglio 2022 con lo Sportello Digitale e Time Vision.

FORMAZIONE AZIENDALE: PERCHÉ È INDISPENSABILE PER LA TRANSIZIONE DIGITALE ED ECOLOGICA DELLE IMPRESE

Scoprirai tutti i vantaggi della formazione aziendale per la tua PMI e sarai informato sulle agevolazioni in corso di cui approfittare.