Icone Sportello2

Sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa

Il concetto di responsabilità sociale d’impresa (o CSR, dall’inglese Corporate Social Responsibility) è di crescente importanza nel mondo economico e finanziario. Riguarda l’incorporazione di questioni etiche nella visione strategica delle imprese di ogni dimensione.

In altre parole, la CSR (o ESG, altro acronimo che si usa molto) è la manifestazione della volontà della piccola e media impresa (e delle grandi aziende) di gestire in modo efficace le problematiche che hanno un impatto sociale, ambientale ed etico al loro interno e nelle zone di attività.

Servizio Sostenibilita

Sostenibilità in azienda: obbligo o opportunità?

I criteri ESG (Environmental, social, and governance) fanno ormai parte della vita quotidiana delle aziende, in risposta ai cambiamenti normativi e alle pressioni sociali e ambientali. L’approvazione dei nuovi standard di rendicontazione europei obbliga le aziende europee al cambiamento.

La sostenibilità, tuttavia, non dovrebbe essere percepita solo come un obbligo.

L’adattamento alle esigenze ambientali e sociali del mondo contemporaneo rappresenta un’opportunità per le aziende di mantenersi competitive e di attrarre i migliori talenti.

Strategie per un'azienda sostenibile

La nuova visione di un’impresa sostenibile richiede che le strategie aziendali in tema economico siano sempre connesse a quelle ambientali e sociali da cui deriva il successo dell’azienda. Per affrontare e capitalizzare il cambiamento, le aziende devono analizzare e pianificare le proprie strategie, coinvolgendo tutti gli stakeholders.

 

Le grandi imprese questo lo hanno già compreso. Le PMI si stanno adeguando e dovranno farlo rapidamente per non essere escluse dalle loro filiere e dai loro principali clienti.

Come si fa?

Serve una mano?

Prenota subito uno Sportello con i nostri ingegneri gestionali per creare un progetto di sostenibilità personalizzato per la tua azienda.