Servizi cloud e sicurezza informatica (semplici) per Piccole e Medie Imprese

Indice

Le minacce informatiche in Italia sono in costante aumento. Nel primo semestre del 2023 si è registrata una percentuale di crescita del +40% degli attacchi informatici rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (Rapporto Clusit 2023 – clicca per leggerlo).

Ecco che servizi cloud, digitalizzazione e cybersecurity per piccole medie imprese diventano temi cruciali per manager e imprenditori che vogliono proteggere i dati aziendali.

Guarda ora l’intervista con Explorer Servizi, nostro Associato Sostenitore, per scoprire queste tecnologie adattate ai bisogni della Piccola Media Impresa:

Video intervista integrale con Explorer Servizi.

Facciamo chiarezza, grazie al contributo del nostro Associato Sostenitore di Sportello Digitale, Explorer Servizi, anche per iscritto. Partiamo!

Service provider, cosa sono esattamente?

Con il termine Service Provider si indicano quelle imprese che si occupano di fornire alle aziende un’infrastruttura di rete stabile e sicura. Un service provider si occupa anche di gestire la sicurezza dei data center. I data center – è bene ricordarlo – sono strutture fisiche aziendali che contengono migliaia di server (computer dove possiamo stoccare i nostri dati).

È qui che entrano in gioco i servizi dei service provider tra cui:

·        Hosting, ovvero l’assegnazione di un server web per il sito web;

·        Registrazione di domini;

·        Gestione di posta elettronica;

·        Back-up dei dati (questo punto lo approfondiamo più avanti);

·        Programmi gestionali o di qualsiasi altra natura;

·        Digital twin, ovvero la copia virtuale di un oggetto fisico;

·        Salvataggio in cloud per i progetti dell’azienda e i suoi dati.

L’obiettivo del service provider è garantire la tranquillità di chi si affida alla loro infrastruttura. I dati sono sempre al sicuro e tu (impresa o imprenditore)PMI, non devi gestire nulla: ci pensa il tuo service provider.

Cloud per Piccole Medie Imprese: come funziona?

Una tecnologia che fa parte dell’industria 4.0 (e della 5.0), ma che ancora viene sottovalutata dalle PMI: cos’è il cloud?

Il cloud è una tecnologia informatica che sfrutta internet per archiviare dati importanti e accedere a risorse e servizi da remoto, ovunque ci si trovi. Il cloud è uno degli attori principali della digitalizzazione delle imprese. Attraverso il cloud si può:

·        ospitare il gestionale per le fatture,

·        gestire eCommerce o altri siti web,

·        stoccare tutto quello che deve essere fruibile velocemente dall’azienda e dai suoi attori.

Compito dei provider di servizi cloud è quello di creare un’infrastruttura modulata sulle caratteristiche ed esigenze della PMI.

Perché è importante avere un cloud così sartoriale? E perché è da preferire un provider cloud esterno piuttosto che gestire un’infrastruttura interna all’azienda (il server in azienda)?

Oltre all’investimento oneroso e alla manutenzione importante che richiede questo tipo di infrastruttura (il server in azienda), un cloud sartoriale permette alla PMI di essere seguita in tutto e per tutto da professionisti, risparmiando così molto tempo e risorse.

La sicurezza è a prova di hacker a differenza di un cloud gestito direttamente dalla PMI.

Back-up costante e sicuro dei dati aziendali per PMI

Il back-up è un processo di salvataggio dati a cui un’azienda non può rinunciare. Salvare i propri dati sensibili permette di non incappare in futuro in situazioni spiacevoli come la perdita accidentale di dati o, nel peggiore di casi, di furto di quest’ultimi.

Un back-up da parte di professionisti del settore può davvero salvare la vita dell’azienda che altrimenti rischierebbe di perdere dati e progetti preziosi.

Anche in questo caso, la sartorialità del servizio e la fiducia verso il proprio service provider è molto importante: non accontentatevi di servizi standard, ma chiedete sempre un piano personalizzato e trasparente, in base alle esigenze e alla quantità di dati.

È importante poter usufruire di un servizio chiaro, veloce e diretto. Un service provider che non utilizza ticket, rivenditori, tecnici di terze parti è il partner ideale che seguirà la PMI con tutta l’attenzione che serve perché interviene direttamente in prima persona (come fa Explorer Servizi).

Chi è Explorer Servizi?

Nata nel 2006 Explorer Servizi (clic sul nome per vedere il loro sito) è un’azienda che si occupa di assistenza informatica per le PMI e lo fa con tutto il know-how e l’esperienza acquisita in anni di esperienza come Service Provider.

Supporto rapido e senza sorprese, continuità dei servizi grazie ad hardware di alta qualità, controllo totale per risolvere eventuali problemi, flessibilità nei servizi, velocità nell’attivazione e nella manutenzione, assistenza sempre garantita, sartorialità dei servizi: ecco i loro punti di forza e perché sceglierli.

Sei una piccola o media impresa e stai approcciando queste tematiche?
Chiedi un appuntamento con uno dei nostri ingegneri per creare il tuo progetto personalizzato e migliorare la tua impresa o risolvere le criticità; è gratis.

Potrai richiedere di essere messo in contatto con Explorer Servizi o un altro nostro associato.

Clicca il bottone qui sotto e fissa il tuo appuntamento. Verrai indirizzato verso la pagina delle prenotazioni. 

Governance Tudor Vlad Lazariu
Autore articolo: Tudor Vlad Lazariu – profilo LinkedIn qui.

Innovation Manager MIMIT, ingegnere gestionale e da 10 anni consulente aziendale specializzato in:

  • Digitalizzazione,
  • Sviluppo commerciale,
  • Content marketing,
  • Finanza Agevolata e Piani di Formazione,
  • Progetti di transizione digitale ed ecologica per PMI.

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